mercoledì 17 dicembre 2008

teniamo alta la bandiera dell'inutile!


...inizio questo mio percorso di scrittura on line con la consapevolezza che sarà una strada senza ritorno,si perché mi avete dato uno strumento incredibile: il blog...ovvero la possibilità di raccogliere quella infinita quantità di fogli di quaderno, cartacce, volantini e scontrini  sui quali ho negli anni impressionato le istantanee più cartolinesche della mia vita...e non sapete la gioia quando il mio amico Enrico mi ha fatto luce sulla possibilità di aprirne uno...tant'è che me lo ha proposto appena mezz'ora fa e già ho invaso la tastiera del suo pc...eh eh...così impara la prossima volta ad erudire un autodidatta del computer come me.

Beh...fatte le dovute salamelecche al blog in quanto tale...qual'è il senso di cotanto blog?

...la mente torna tra i banchi della quinta C del liceo E.Fermi di Cecina...un giorno di inizio anno scolastico, poteva essere fine settembre o inizio ottobre del millenovecentonovantaquattro. Il contesto è lezione di filosofia...il nostro esimio professore dall'alto delle sue vesti fece un gesto che a molti sembrò un futile motivo di sberleffo..a me..forse cambiò la visione della vita..irrimediabilmente..vado a raccontare:

il nostro professore iniziò la lezione esponendo il programma didattico parlando infine degli esami di maturità, soffermandosi sul fatto che la propria materia non potendo uscire al sorteggio delle materie in sede di esame (a quel tempo era così la scuola..oggi vacci a capire..) sarebbe risultata INUTILE agli occhi di tutti noi studenti, ma anche agli occhi dei colleghi certamente tirati in ballo come quello di lettere o di matematica...ed ecco che alzandosi in piedi sulla pedana facendo valere la sua imponente mole, cominciò a gridare "impugnamo la bandiera dell'inutile! Teniamola alta più che possiamooo!"... agitando un pugno chiuso verso il cielo come se impugnasse davvero l'asta di una bandiera.

Ecco...mentre il resto della classe se la rise..io capii quel messaggio e ne feci tesoro..non potete capire quanto..da lì la mia vita fatta di studio, lavoro ,soddisfazioni, delusioni, amori..ha sempre tenuto presente la bandiera dell'inutile...perché mentre dài il massimo nella tua professionalità, nella serietà che ti coinvolge in toto, accanto a te sboccia una rosa aulentissima..un violino fa vibrare le sue dolci note..un calice di rosso nettare di Bolgheri scalda la mente di qualcuno..

e questo è l'INUTILE che io voglio celebrare..che mi accompagni fino all'ultimo dei miei giorni..
..che non smetta mai di cullare i miei sogni..

i nostri sogni,

miei cari corrispondenti d'oltrerete..
a presto..Luca



2 commenti:

  1. Caro Luca,
    sposo esattamente come hai fatto te il pensiero del tuo professore di filosofia ed allora URLIAMO IN PIEDI SULLA PEDANA "TENIAMO ALTA LA BANDIERA DELL'INUTILE" che sicuramente illuminerà il cammino della nostra vita terrena anche nelle giornate piu'buie.
    LA VITA...

    Nella vita ci sono dei momenti,
    in cui una persona ti manca molto,
    e tu vorresti tirarle fuori dai tuoi sogni
    per stringerla molto forte tra le tue braccia !

    Quando la porta della felicità si chiude,
    un'altra si apre, ma noi continuiamo a guardare la porta chiusa e non diamo importanza
    a quella appena aperta.

    Non fidarti delle apparenze
    sono spesso ingannevoli...
    Non interessarti alla ricchezza sparirà...
    Cerca qualcuno che ti trasmetta la sua allegria,
    affinchè la giornata più triste diventi migliore,
    cerca qualcuno che faccia ridere il tuo cuore.

    Sogna ciò che desideri sognare...
    Và là dove ti auguri di andare...
    Cerca di essere ciò che desideri essere...
    Perchè la vita è unica...
    ed esiste solamente una possibilità...
    Di fare le cose che vogliamo.

    I fortunati non hanno necessariamente
    il meglio del meglio...
    Cercano semplicemente il meglio
    di quello che incontrano sulla loro strada.

    RispondiElimina
  2. quando inizi ad apprezzare l' inutile , come un buon bicchiere di vino o la bellezza di un fiore di campo o l' odore dell' olio nuovo appena franto , ecco allora che tutto il resto diventa realmente inutile!
    ciao luca!
    cesare

    RispondiElimina