giovedì 8 gennaio 2009

Hawaii Shangai


Mi piace cominciare questo nuovo anno da dove eravamo partiti..eh già..da dove eravamo partiti?Ma si!Il professore in piedi sulla cattedra che sventolava la bandiera dell' inutile.."mi sa molto di Attimo Fuggente" ha commentato un caro amico pensante,ed è vero! sa molto di Setta dei Poeti Estinti:questo mi richiama alla memoria il periodo in cui con alcuni amici fondammo il gruppo dello Sturm und Drang,pochi per la verità,ma molto buoni..eh eh.Ci riunivamo in estate sul greto di un torrentello in secca a leggere e recitare poesie alla luna piena,i colori erano quasi surreali:il blu della notte dominava la cromia,si passava dal cielo poco stellato a causa dell'accecante luna piena al blu riflesso nel bianco dei ciotoli del greto,fino al blu notte tenebroso della macchia circostante..ed era proprio questa macchia che ci stimolava..rappresentava lo spirito d'avventura ,l'oscurità,la selva dantesca.E allora giù di buon Jack Daniel's!e via con la lettura più fiera e altisonante che ci fosse!Proprio per scacciare le insidie ed esorcizzare quella macchia così oscura di colore ma anche di significati..nessuno sapeva cosa nascondesse..ed era così bello tirar tardi fino all'alba.Alba che riportava la dolcezza del canto dei primi uccelini,Venere che anticipava il Sole riportava la tranquillità del quotidiano,il mattino aveva il significato del tepore di un abbraccio materno.E noi..noi ce ne venivamo via..con qualcosa dentro di così grande che nessuno sapeva spiegare,con quella forza che ci aveva unito nella notte a sfidare spiriti e credenze popolari,storie di ragazzi scomparsi e fantasmi nei manicomi abbandonati di Volterra;la vita quotidiana ci portava al mare a goderci quell'estate di spiagge,quell'estate di conquiste,baci rubati al juke box,ma con un filo sottile che ci univa e ci rendeva così affiatati,così simili..
Perché questi ricordi allietano il mio pomeriggio?boh!Sarà che dopo un anno in giro per l'Italia a lavorare ho trascorso queste ultime vacanze natalizie a casa.Ma no a casa..tanto per dire,no no!Proprio a casa!Il che vuol dire che per un paio di settimane sono tornato a vivere come quindici anni fa,a stretto contatto con gli amici,con i paesaggi,con la famiglia..tutto ciò che ha fatto da cornice alla mia vita quando l'INUTILE regnava sovrano!Quando la vita mi pareva così già vissuta,quando credevo di essere già padrone del mondo,quando il mio spirito istintivo e levantino mi portava ad assumere quell'atteggiamento da diciottenne vissuto con la voglia di spiegare il mondo agli altri!Poi ne è passata di acqua sotto i ponti!sono dovuto rinascere,figuriamoci!proprio adesso sto provando a ricrescere!ma questa è un'altra storia che potrebbe sviarmi dal focus di questo blog,che per me è una finestra sul paese dei Balocchi..
Dunque questo duemilanove abbia per tutti noi il calore del ricordo:prendiamo tutte le immagini più belle del passato e stringiamole a noi coccolandoci come fa una bambina per addormentare il suo orsacchiotto..E abbia però il bagliore accecante dei nostri sogni,della strada bellissima che vogliamo percorrere,degli obbiettivi da raggiungere sempre..con il cuore..
ed anche noi come Bobo e Tonino vedremo le Hawaii tra le case di Shangai (noto quartiere popolare di Livorno)..
A presto miei corrispondenti d'oltrerete.
Luca

3 commenti:

  1. Ma! Cosa sta succedendo? Mi sembra di leggere di un ragazzo che ha vissuto gli anni sessanta e settanta cercando di capire la vita con tutte le conseguenze. Ma i tempi non sono gli stessi e nemmeno i luoghi ma forse...i sentimenti. e v

    RispondiElimina
  2. Luca è bello sentirti raccontare...veramente non ti facevo così nostalgico e poeta sensibile alla natura e al cuore...forse perchè il ricordo che ho di te è quello un pò superficiale del ragazzo scazzone del liceo..periodo forte intenso in cui sei tutto e niente..complimenti e grazie per aver ricordato anche a me quel periodo!
    Ciao Ali

    RispondiElimina
  3. grazie Alice..pensa che lo sono da sempre così..ciao

    RispondiElimina