venerdì 9 ottobre 2009

Bentornato Luca..


Si allontana dalla memoria il calore dei piedi affondati nel silicio,
riesco a malapena a sporgermi dal bordo di un vecchio gozzo livornese
e l'immagine del mio volto richiede un meditativo intermezzo pensante:
è strano come l'odore del porticciolo faccia da cornice a lampi di piazze gremite per il palio,
cavalcate in spiaggia al tramonto,
capriole sott'acqua ad occhi aperti,
piccoli vicoli di borghi medievali odorosi d'uva spremuta,
chilometri e chilometri di corse a piedi tra i cipressi di casa mia,
calici levati nelle notti fiorentine e assaporati attraverso le labbra di giovani amanti..
è bellissimo che tutte queste immagini io riesca a vederle così dense di colori vissuti,
è tutto così caldo..così intensamente inutile tutto ciò..
già..
intensamente inutile..inutile..
allora..
ho capito!
perfetto!
Dio mio quanto sono felice di aver ritrovato la strada..
già..l'inutile..quanto di più bello abbia mai voluto celebrare con le mie parole..
bentornato Luca.
Luca



Nessun commento:

Posta un commento